CERCA NEL SITO / SEARCH IN THE SITE


VISITE/VISITS


CLICCATE/CLICKS

 

 

PROSSIMO SU "I SEGRETI DELL'ABRUZZO"

 

Proposta formativa 

 

PROGETTO READ ME A STORY”

 

                                                                       di Giuseppe ABRUSCA SALVATORI

 

 

 per "I SEGRETI DELL'ABRUZZO"

 

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA

 

PREMESSE

Ciascun alunno, futuro cittadino, dovrà disporre di un’ampia gamma di competenze chiave per adattarsi in

modo flessibile a un mondo in rapido mutamento. Dovrà maturare un atteggiamento positivo nei confronti della madrelingua per poter poi sviluppare anche le abilità richieste per comunicare nelle lingue straniere. In questi anni si sono attivate molte iniziative per sviluppare negli alunni l’apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per le lingue e la comunicazione interculturale.

 

STRUTTURA DEL PROGETTO

Questo  progetto è finalizzato a migliorare l’apprendimento della lingua inglese.

Sarà di sostegno e completamento alle lezioni  d’inglese che avranno luogo presso le classi quarte e quinte

delle scuole primarie.

Il progetto ha come compito principale, infatti, la capacità di proiettarsi nello spazio sempre più esteso della comunicazione e dell’interscambio. La scelta del progetto nasce proprio dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo da affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale.

Tale progetto di potenziamento della lingua a partire dalle classi della scuola primaria è inteso nell’ottica di fornire agli alunni una preparazione più solida, anche in vista delle future scelte di studio.

 

FINALITA' EDUCATIVE e OBIETTIVI GENERALI

Finalità dell'insegnamento di una lingua straniera nella scuola elementare è di carattere formativo ed educativo:

- Arricchire il bagaglio culturale dell’alunno;

- favorire una maggiore capacità di comunicare agli altri ciò che pensa e sente.

- Acquisire la capacità di iniziare e continuare una corrispondenza con coetanei

stranieri;

- Riflettere sui  vantaggi  che la conoscenza di una lingua straniera può portare sia nel campo

dello studio che in quello del lavoro;

- Favorire ampie opportunità strumentali  in diverse situazioni di carattere pratico

(parlare con stranieri in Italia, servirsene per viaggiare all'estero, ...)

- Avviare l'alunno alla comprensione di altre culture acquisendo un atteggiamento di

rispetto e di interesse per gli altri popoli.

- Formare un atteggiamento positivo nell'apprendimento della lingua straniera;

- Rendere cosciente che la lingua inglese è un ulteriore strumento di comunicazione;

- Fare acquisire abilità linguistiche per la comprensione della lingua orale in forma

elementare.

 

OBIETTIVI SPECIFICI E CONTENUTI

-Ascoltare e comprendere semplici messaggi;

- Saper salutare e presentare sé stesso agli altri;

- Informarsi sull'identità altrui;

- Definire il tempo atmosferico;

- Invitare qualcuno a fare qualcosa;

- Chiedere il permesso di fare qualcosa;

- potenziare la capacità di comprendere e produrre oralmente le espressioni più comuni della comunicazione quotidiana in situazioni pratiche, simulate ed autentiche;

- Saper eseguire semplici comandi;

- Saper sostenere una facile conversazione;

- Utilizzare l'inglese in contesti particolari;

 

METODOLOGIE

L’approccio alla riflessione linguistica formalizzata sulla lingua avverrà sui temi previsti dal programma

scolastico, svolti dall'Insegnante di lingua inglese, e principalmente attraverso un approccio interattivo con il madrelingua, in maniera coinvolgente, divertente e ludico.

Il progetto, infatti, prevede l’approccio del  madrelingua con gli alunni attraverso la lettura di una “STORY”   

che durante la narrazione verrà più volte interrotta dall'insegnante dando agli alunni la possibilità di interagire con il madrelingua attraverso momenti di confronto, e di inviti a “parlare in inglese”.

Gli alunni ricordano molto meglio quando si realizzano attività nelle quali sono implicati anche i canali

sensoriali, e a tale scopo si potranno utilizzare anche illustrazioni, filastrocche, canzoncine, role play, giochi

di domanda e risposta, che possano essere motivanti per gli alunni.

Il progetto “Read me a Story” consentirà agli alunni la possibilità di imparare ascoltando e facendo

operare la riflessione linguistica in situazioni concrete simulate in classe.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

Le storie potranno essere raccontate con stampe cartacee o, se la scuola ne dispone, con proiettore per presentazioni “PowerPoint”.

 

RISULTATI ATTESI

- Maggiore curiosità ed interesse nell’approccio con la lingua straniera inglese.

- Sviluppo di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera.

-Miglioramento delle capacità di ascolto, comunicazione, interazione e relazione.

- Partecipazione agli esami CAMBRIDGE.

 

STORIE SUGGERITE PER IL PROGETTO

Saranno presto disponibili sul sito, le sottoelencate storie per Bambini che l’insegnante d’inglese potrà scegliere ed eventualmente modificare secondo il livello e/o la difficoltà d’inglese che riterrà più idoneo per la classe. Ciascuna storia potrà avere una durata variabile, dai 30 ai 60 minuti, dipendente dalle diapositive che l’insegnante riterrà opportuno inserire oppure rimuovere.

 

1. L’Aquila, Pope Celestino V and TheTemplars (95 diapositive) tratto dal sito web I Segreti dell’Abruzzo di Giuseppe ABRUSCA SALVATORI

2. Christopher Columbus and His Great Trip (40 diapositive) tratto dal sito web Audio Children's story "CHRISTOPHER COLUMBUS THE DISCOVERY OF AMERICA". These kid's stories belong to the Android App and iOS "Blue Planets Tales"

3. Charles Darwin and His Discoveries (69 diapositive) tratto dal sito web Audio Children's story Audio Children's story "DARWIN, THE ORIGIN OF SPECIES" These kid's stories belong to the Android App and iOS "Blue Planets Tales"

4. Michelangelo Buonarroti and His Passions (43 diapositive) tratto dal sito web “Art with Mati and Dada – Michelangelo | Kids Animated Short Stories in English

5. Hercules and The Golden Apples (100 diapositive) tratto da "Hercules and The Golden Apple" by KIDS HUT

6. The Jungle Book (23 diapositive) tratte dal libro Walt Disney’s “THE JUNGLE BOOK”

7.The Whispering Palms  (durata circa 30 min. con 130 diapositive) tratto dal sito web  Learn English (US) with subtitles - Story for Children "BookBox.com"

8.The Fantastic Legend of Maia and The Maiella (27 diapositive). Leggenda popolare abruzzese sulla Maiella ed il Gran Sasso.

9. Leonardo da Vinci (30 diapositive) racconto della vita dell’artista.

Tutte le storie sono proposte in maniere elementare e possono essere modificate secondo le eventuali direttive degli insegnanti.

Infine, le insegnanti possono suggerire altre storie da raccontare, compatibili con il proprio programma scolastico, ma dovranno considerare le tempistiche necessarie per la predisposizione delle stesse.

 

                                                                                                               Giuseppe ABRUSCA SALVATORI